L’album di matrimonio di Elisa & Davide

Oggi condivido un contenuto che non sono solito pubblicare in quanto si tratta di un “passaggio” tecnico intermedio durante la produzione di una storia di matrimonio.

Mi spiego meglio…

Per giungere alla stampa dell’album cartaceo, atto finale del processo a cui ho appena fatto cenno, le fotografie passano attraverso una serie di fasi successive tra le quali la creazione dell’impaginato. Un momento che abitualmente viene vissuto quasi esclusivamente dalla coppia direttamente interessata in quanto utile a prendere visione della possibile sequenza narrativa e punto di partenza per valutare insieme possibili integrazioni o modifiche.

Questo processo oltre ad assolvere a finalità pratiche, apre inoltre uno scenario molto stimolante da un punto di vista creativo. Per utilizzare un’espressione di pertinenza del settore grafico e tipografico, “mettere le foto in pagina” ma soprattutto stamparle, oltre a essere un’ottima occasione per rendere i ricordi tangibili, offre la grandissima opportunità di dialogare con il proprio immaginario e dare corpo a diverse linee narrative e con esse ad altrettanti mondi possibili.

Partendo da un unico insieme di fotografie si possono generare infatti numerosi racconti anche molto diversi tra loro per contenuto, ritmo e atmosfere. Un esercizio espressivo emozionante, frutto della libera visione e interpretazione di un autore che ha la possibilità di dare vita a uno dei mondi possibili.

Ho pensato di dedicare un post a questo aspetto anche perché oltre ad assecondare le mie attitudini personali, credo che molte coppie che stanno raccogliendo informazioni e visionando immagini per organizzare al meglio il servizio fotografico per il loro matrimonio, possano trarre suggestioni e ispirazione. 

Qui sotto potrai scorrere le pagine come se sfogliassi l’album.

Buona visione.