Fotografia narrativa di famiglia

Fotografia narrativa di famiglia

Ti è mai capitato di fermarti a riflettere sul passato, e pensare a quanto il tempo passa veloce e che avresti voluto fare più foto per fissare molti dei momenti felici trascorsi, custodirli e risfogliarli quando vuoi?

La fotografia narrativa di famiglia può aiutarti. Nel racconto famigliare, accanto alle occasioni speciali come ad esempio il matrimonio, l’attesa e la nascita di un bimbo o il suo primo compleanno, ogni giorno ci sono tante altri “piccoli” avvenimenti che varrebbe la pena narrare. Penso sia importante creare ricordi non solo delle grandi occasioni ma anche e soprattutto della quotidianità. Durante le “normali” giornate in famiglia, ci sono infatti tanti piccoli istanti che a volte diamo per scontati che invece sono importantissimi nella storia della famiglia e per la costruzione dei nostri ricordi insieme.

Immagino che tu già scatti molte foto alla tua famiglia, magari con il telefonino che hai sempre con te o con la fotocamera (se ne hai una). Chi più di te è in costante e continuo contatto con loro ed è in grado di cogliere anche la più fine sfumatura?

Se ad un certo punto, almeno per una volta, non vuoi preoccuparti di essere tu a scattare le foto ma desidereresti essere accanto alle persone che ami e vivere insieme a loro un’esperienza divertente e diversa dalla routine, allora potresti scegliere di realizzare una sessione fotografica interamente dedicata a te e alla tua famiglia.

Come si svolge l’Esperienza Fotografica di Famiglia

Per come intendo la fotografia, per ottenere immagini spontanee ed autentiche occorre dedicare tempo ed essere a proprio agio. Per questo i servizi che realizzo, salvo rari casi connessi a particolari esigenze, non durano mai meno di mezza giornata e vengono ambientati in luoghi familiari. Spazi domestici e luoghi frequentati abitualmente che infondono tranquillità e sicurezza e trasmettono un’energia positiva.

Cosa faremo durante l’Esperienza Fotografica di Famiglia

Trascorreremo alcune ore durante le quali vi osserverò mentre condividete i momenti insieme, giocate e sorridete. Vi guiderò per aiutarvi a superare il naturale imbarazzo che provano tutti coloro che non sono abituati a trovarsi davanti ad una fotocamera. 

Cosa indossare

Suggerisco di scegliere abiti nei quali sentirsi a proprio agio. Non dimenticare che si tratta di una situazione informale, piacevole e divertente in cui stare serenamente insieme, quindi abiti comodi.

Volendo aggiungere qualche altro consiglio per rendere più “fotogeniche” le riprese, in linea di massima, cercate di evitare indumenti a righe o quadretti e con scritte. Se possibile evitate anche colori forti come il rosso, il giallo, ecc. (in quanto distoglierebbero l’attenzione dal viso che nella fotografia di ritratto rappresenta l’elemento centrale). Meglio tinta unita, preferibilmente scegliendo tonalità pastello. Infine, ultima notazione rispetto alla scelta degli abbinamenti cromatici, se vuoi tieni anche in considerazione i colori dei luoghi dove verranno scattate le foto.

L’Esperienza Fotografica di Famiglia comprende

  • sessione fotografica di circa 4 ore in interni ed esterni;
  • selezione e postproduzione delle immagini realizzate;
  • creazione di una fotogallery consultabile online dei provini digitali delle fotografie;
  • consegna delle fotografie via web o pen drive a scelta.

Potrai scegliere di arricchire il Pacchetto Base grazie a:

  • stampe fotografiche di piccolo formato di tutti gli scatti con la possibilità di inserirle in un box dedicato personalizzabile;
  • ingrandimenti degli scatti preferiti su carta fotografica, tela o altri materiali con la possibilità, a seconda del prodotto scelto, di inserirli in passepartout in cartoncino pesante museale e incorniciarli oppure montarli su telaio in legno;
  • stampa di un fotolibro contenente il racconto completo dell’Esperienza Fotografica. 

Queste sono solo alcune delle possibilità a disposizione. Avremo modo di approfondire insieme.

Infine, se desideri, è possibile regalare il servizio fotografico di famiglia. Preparerò un buono regalo che potrai personalizzare con un messaggio. 

Quando

Siccome la quotidianità di una famiglia è ricca di impegni, sono disponibile a realizzare il servizio fotografico quando mette meglio a voi. Durante un giorno infrasettimanale o nel fine settimana.

Se desideri conoscere meglio come potremmo creare insieme una sessione fotografica su misura per voi, scrivimi un messaggio Whatsapp, telefonami al 338.74.32.119 o compila il form che trovi qui sotto. 

A presto.