Come rendere il tuo matrimonio indimenticabile anche sui social media

Oggi come oggi la fotografia è sempre più diffusa ed i social network sono diventati progressivamente i canali di diffusione preferenziali. Come vediamo se ne fa un uso soprattutto ludico di condivisione della propria vita quotidiana. Spesso anche situazioni apparentemente poco significative vengono portate all’attenzione dei propri followers. In realtà i social network, se utilizzati in modo appropriato, possono trasformarsi in valenti ed efficaci alleati ed offrire opportunità interessanti anche per condividere i momenti importanti della vita come il matrimonio.

Se sei abituata ad utilizzare i social nella tua vita quotidiana, è probabile che lo farai anche il giorno del tuo matrimonio. Per cui perchè non farlo al meglio? Proseguendo la lettura troverai informazioni e spunti che spero possano rivelarsi utili.

Cos’è il social media wedding

Andiamo con ordine spiegando cos’è il social media wedding e come potrebbe aiutare una coppia ad organizzare il proprio matrimonio in modo più completo, coinvolgente e divertente. Un approccio “social” alle nozze, permette alle coppie che lo desiderano, di raccontare l’esperienza del matrimonio a 360°, a partire dai preparativi, durante la cerimonia e dopo. In questo contesto la fotografia è assolutamente centrale. Infatti a complemento del racconto fotografico “ufficiale” è possibile affiancare tutta una serie di attività con grandi potenzialità narrative.

Naturalmente l’attività di condivisione di contenuti visuali sui social non sostituisce, quella che già “naturalmente” fanno gli invitati con i loro smartphones o il lavoro del fotografo che documenta la giornata ma arricchisce l’esperienza complessiva e di conseguenza anche i vostri ricordi. Essa è organizzata con una finalità molto precisa: arricchire il racconto di un periodo della vita molto importante che inizia molti mesi prima e non si esaurisce il giorno della cerimonia.

Adottare una strategia social per il racconto del proprio matrimonio, significa essere accompagnati passo passo durante il percorso di avvicinamento alle nozze, sfruttando le potenzialità di questi strumenti.

social_media_wedding

I social media, alleati inaspettati della fotografia

Mi occupo di fotografia ormai da più di vent’anni, da sempre sono curioso ed attento alle novità ed alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia e dal web. Mi piace sperimentare e questo ho fatto (e faccio tuttora) nella mia attività professionale di fotografo.

Da quando i social media hanno iniziato a diffondersi e a guadagnarsi un ruolo di protagonisti nel panorama della comunicazione, sto riflettendo e mi sto confrontando con questo fenomeno. Si tratta del più significativo avvenimento che negli ultimi anni ha investito la comunicazione, e di conseguenza inevitabilmente anche la fotografia. Per mezzo dei social la diffusione e la successiva fruizione delle immagini è diventata immediata e questa istantanieità ha provocato e sta provocando un vero e proprio sconvolgimento delle modalità e dei tempi di condivisione di questo tipo di contenuti a cui eravamo abituati fino all’altro ieri. Volendo sottolineare gli aspetti positivi di una rivoluzione mediatica di questo tipo, sono convinto che gli strumenti di cui stiamo parlando, se utilizzati in modo adeguato, offrono grandi potenzialità anche nel settore del matrimonio.

Credo che l’obiettivo primario per chi come me racconta con la fotografia storie di matrimonio, sia quello di offrire agli sposi, anche in quest’epoca digitale, la miglior esperienza complessiva ed il maggior numero possibile di ricordi vivi ed autentici di uno dei periodi più significativi della loro vita. Per questo a margine del racconto fotografico “tradizionale”, ho affiancato una serie di attività da svolgere online in grado di garantire agli sposi l’esperienza più completa e gratificante possibile.

In che modo l’attività social può essere utile agli sposi

Tutti sappiamo che organizzare un matrimonio è un compito molto impegnativo, soprattutto se si desidera fare tutto da soli. Immagina di avere al tuo fianco un “aiutante social” che ti supporti ad impostare una serie di strumenti online, accessibili ed aggiornabili ovunque tu sia e disponibili per la consultazione da parte degli invitati in qualsiasi momento. Vediamo in dettaglio in quali attività potresti essere aiutata.

  • prima del matrimonio
    • impostare un calendario con le principali scadenze;
    • creare il mini sito/blog dedicato al matrimonio che scandisce il conto alla rovescia affiancato dal racconto dei preparativi ed offrire info pratiche utili ai vostri invitati come ad esempio orari e locations indicate su Google Maps;
    • mettersi a disposizione per cercare idee a proposito di allestimenti e decorazioni su Pinterest;
    • creare la lista invitati;
    • impostare un prospetto per tenere sotto controllo i costi;
    • selezionare la musica e creare le playlist preferite;
    • gestire la lista nozze online;
    • creare la piantina dei tavoli al ricevimento;
    • creare il wedding hashtag più adatto alla coppia.
    • il giorno del matrimonio
      L'”aiutante social”, potrà occuparsi del live tweeting e della diretta foto e video su Instagram e Facebook, del coinvolgimento diretto degli ospiti presenti e di quello virtuale di coloro che non hanno potuto prendere parte alla festa e che in questo modo potranno seguirvi a distanza
    • dopo il matrimonio
      L’emozione del matrimonio può continuare anche dopo la cerimonia. Al vostro ritorno dal viaggio di nozze, potrete ad esempio trovare il “social photo album”, contenente le foto scattate dagli invitati. Un modo simpatico per condividere le emozioni vissute con parenti e amici da affiancare all’album fotografico “ufficiale”.

    Questi sono solo alcuni veloci spunti ed esempi di ciò che si potrebbe ottenere sfruttando nel modo più adeguato ed efficace le potenzialità dei social network anche il giorno del proprio matrimonio. Come ti sarai resa conto le possibilità sono veramente infinite.

    Se stai pensando di sposarti, o hai già deciso di farlo, e desideri avere informazioni più complete per realizzare un racconto sui social network senza preoccuparti di nulla, scrivimi all’indirizzo info@silviomassolo.it, sarei molto lieto di conoscerti e parlare insieme del tuo matrimonio.

    A presto!

    Ah!… ancora una cosa. Se desideri conoscere le domande più efficaci da porre al fotografo di matrimonio per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico che hai sempre desiderato, ho preparato la guida gratuita “Cosa chiedere al fotografo di matrimonio”. Puoi ottenerla visitando questa pagina.

    Buona lettura e buoni preparativi.

    E’ tutto! Ti ringrazio per l’attenzione.

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?