Instagram e fotografia di matrimonio

Qualche tempo fa ho scritto un post (lo puoi leggere cliccando qui) a proposito dei benefici che i social network sono potenzialmente in grado di offrire a quelle coppie che li utilizzano abitualmente nella loro vita quotidiana e che, con molta probabilità nel momento in cui decideranno di sposarasi, li utilizzeranno anche in quella occasione.

In questo articolo desidero parlarti brevemente di una possibilità social che puoi avere a disposizione per rendere il tuo matrimonio unico e coinvogere attivamente tutti i tuoi ospiti creando un racconto condiviso della giornata.

Un piccolo passo indietro

La tecnologia ci ha messo a disposizione grandissime possibilità fino a poco tempo fa impensabili, per raccontare la giornata del matrimonio. Oggi si vedono immagini di tutti i tipi, in posa, di reportage, fantasy, con un taglio ironico, con grandi interventi di fotoritocco e chi più ne ha più ne metta. A mio avviso, al di là degli stili, ciò che più conta è, ancora oggi la visione unica e particolare di ogni singolo fotografo. Questo è il vero valore, il punto fondamentale che fa, ed ha sempre fatto, la differenza.

Ancor più degli interventi tecnici sulle immagini, soprattutto negli anni più recenti, il fenomeno più significativo che ha investito la comunicazione, e di conseguenza inevitabilmente anche la fotografia sono i social network per mezzo dei quali la diffusione delle immagini è diventata immediata. Il matrimonio ai tempi della comunicazione digitale passa anche e soprattutto attraverso i social network.

Nel settore della fotografia di matrimonio è arrivata, anche nel nostro Paese, una ventata d’aria fresca che ha portato un rinnovamento nello stile. Si sta infatti affermando progressivamente un approccio più dinamico che permette di ottenere un racconto fotografico più coinvolgente e spontaneo delle situazioni ed offrire una testimonianza di momenti ed emozioni colti in modo discreto durante la cerimonia. Un modo di fare Fotografia, un modo di vivere e narrare le situazioni con discrezione e rispetto senza interferire nel corso degli eventi.

Tradizione e innovazione: un punto di contatto

Prima di fornirti maggiori dettagli, desidero fare una breve premessa che mi riguarda e che mi ha condotto ad adottare le nuove soluzioni “fotografiche” di cui parlerò tra poco. Mi occupo di fotografia ormai da più di vent’anni, da sempre sono curioso ed attento alle novità ed alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia e dal web. Mi piace sperimentare e questo ho fatto (e faccio tuttora) nella mia attività professionale. Una delle ultime sperimentazioni riguarda la commistione tra Instagram e fotografia “tradizionale”, un nuovo progetto che consiste nel “mettere insieme” fotografia di matrimonio ed Instagram. Una parte dell’ispirazione mi è arrivata dall’esperienza quotidiana maturata come amministratore (insieme ad un team di valentissimi collaboratori) dell’account savonese @igers_savona e ligure @igers_liguria.

Grazie a questa nuova idea, metto a disposizione degli sposi che lo desiderano, la possibilità di mostrare in tempo reale durante il ricevimento, su uno schermo di grandi dimensioni, le fotografie scattate e caricate su Instagram qualche istante prima dagli ospiti con i loro smartphones. Tutto questo permette di creare un racconto complementare a quello “ufficiale” realizzato da noi fotografi, tutto a beneficio della completezza della testimonianza della giornata e del risultato finale ed un momento divertente di condivisione con gli invitati.

 

Nella pratica assegno un tag scelto dagli sposi e, tramite un aggregatore di contenuti, tutte le immagini contrassegnate dal tag in questione vengono proposte immediatamente in un social streaming (flusso di immagini in tempo reale) che coinvolge i convenuti contribuendo a creare un’atmosfera di grande partecipazione. Un modo in più per rendere ancora più divertente e coinvolgente la giornata del matrimonio!

Con il “famoso” senno di poi, devo dire sinceramente che tutto questo rappresenta un’opportunità sempre più apprezzata dalle coppie al punto che ormai non devo quasi più proporla ma sono le coppie stesse a chiedermi: “ma quella cosa con Instagram la fai anche per noi…, vero??”

Buone foto e…., soprattutto buona condivisione di momenti felici ed emozionanti…, naturalmente non solo attraverso Instagram!

Se desideri conoscere le domande più efficaci da porre al fotografo di matrimonio per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico che hai sempre desiderato, ho preparato la guida gratuita Cosa chiedere al fotografo di matrimonio”. Puoi ottenerla visitando questa pagina.

Se sei una sposa “social” e desideri avere maggiori dettagli, scrivimi all’indirizzo info@silviomassolo.com.

Ah!.. quasi dimenticavo…, se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con altre spose cliccando sui pulsanti che trovi qui sotto.

A presto.

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?