Organizzare un matrimonio speciale in Liguria.

La Liguria, una regione da “sposare”

La Liguria è sicuramente una delle regioni più suggestive d’Italia. Organizzare un matrimonio in questa regione potrebbe davvero rendere perfetto un momento già di per sè indimenticabile. Anche da un punto di vista fotografico la regione offre numerose locations di rara bellezza che contribuiranno senza alcun dubbio a realizzare scatti molto emozionanti.

La sua posizione geografica che la vede “schiacciata” tra il mare e le montagne, offre scorci e panorami unici al mondo. Paesi arroccati sul mare, o persi tra i golfi e tra le montagne. Anche il clima è a suo modo unico, ventilato in estate e molto mite in inverno. Da sempre poi Liguria è sinonimo di romanticismo, basti nominare località come Portofino, Alassio, Porto Venere, le Cinque Terre, il golfo del Tigullio, Sestri Levante con la Baia del Silenzio.

 

Sestri Levante, veduta della Baia del Silenzio.
Sestri Levante, veduta della Baia del Silenzio.

 

Locations fotografiche uniche. Qualche suggerimento

Molti luoghi in Liguria sono romantici ed adatti sia alla cerimonia che al ricevimento.

Se siete tradizionali e volete sposarvi in chiesa, a Portovenere, in particolare, si trova una meravigliosa chiesetta in fondo al paese, direttamente a picco sul mare, è la chiesa di San Pietro, il “cristiano tempio” citato da Eugenio Montale in una nota poesia. E’ perfetta per una cerimonia davvero unica, attenzione però non è troppo grande, per al massimo 100 invitati. Sono tuttavia da prendere in considerazione anche alcuni borghi del Ponente Ligure, tra tutti il paesino di Cervo è molto bello e caratteristico, arroccato su di una collinetta che si affaccia sul mare.

Qualunque sia la location scelta, è preferibile che la cerimonia si svolga tra il pomeriggio e la sera. Le ore che si avvicinano al tramonto hanno una luce molto calda e morbida che enfatizza quel clima di romanticismo che si è soliti ricercare.

Camogli, veduta.
Camogli, veduta.

Una volta scelta la location, e trovato un buon ristorante con una bella terrazza o una bella sala vista mare, dovrete concentrarvi sul tema da adottare per il vostro matrimonio. Trovandosi in un luogo di mare sembra ovvio scegliere questo come tema principale. I colori da prendere in considerazione sono il blu, l’azzurro, il bianco, il sabbia e perché no anche il verde acqua. State bene attenti a non mescolare troppi colori insieme, prendete un colore base, l’azzurro, e abbinatelo ad un altro, ad esempio l’azzurro e il blu o l’azzurro ed il bianco e tenetene un terzo, come il verde acqua o il sabbia, per creare delle sfumature. Come centro tavola un boule di vetro riempito con sabbia e conchiglie con tre o quattro candele bianche all’interno andrà benissimo.

Per il bouquet invece potrete sbizzarrirvi come volete, ricordate che la Liguria è nota in tutto il mondo per i suoi fiori. Per mantenere il tema scelto potreste utilizzare una combinazione tra rose bianche e rose blu, oppure sarebbero molto originali delle orchidee bianche tenute insieme da un nastro azzurro.

Scegliere di sposarsi in Liguria non farà altro che facilitare il compito di chi dovrà fotografarvi. Vicoli illuminati dalla luce del tramonto, rocce che si perdono nell’acqua, spiagge con sabbia fine o ciotoli. Cercate di affidarvi ad un professionista fidato per avere delle foto più naturali possibili. La natura che vi circonda ha gia tutto quello che serve senza bisogno di foto troppo artificiose con soggetti troppo “in posa”.

Portovenere, veduta.
Portovenere, veduta.

Ci stiamo dimenticando di qualcosa? Ma certo la lista di nozze! Ormai pentole e stoviglie sembrano non interessare più a nessuno. Sono in molti a scegliere di farsi regalare una bella luna di miele. Quindi il consiglio e sempre quello di affidare la lista di nozze ad una agenzia di viaggi e dato che la Liguria è patria di marinai e viaggiatori, se vogliamo rimanere in tema, potremmo scegliere una bella crociera, nelle isole greche, oppure alle Canarie o meglio ancora nei Caraibi, in questo caso qualche lezione di salsa non guasterebbe.

A questo punto possiamo dire che gli ingredienti li abbiamo tutti: una luogo da favola, il mare con i suoi colori, una leggera brezza che soffia tra i capelli, il rumore delle onde. Chiunque decida di sposarsi ha il desiderio di rendere il proprio matrimonio indimenticabile e forse si, la Liguria è il posto ideale per un giorno perfetto.

Se sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio in Liguria e desideri conoscere le domande più efficaci da porre per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico, scarica la guida gratuita “Cosa chidere al fotografo di matrimonio” a questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi.

Lascia un commento

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?