Fotografia di matrimonio “Slow”

I tempi piuttosto complicati che stiamo vivendo ci stanno mettendo fortemente alla prova e stanno facendo rimettere ordine nelle nostre scale dei valori e delle priorità di tutti noi.

Sono sempre più persuaso che durante il periodo della vita in cui ci si prepara al matrimonio, sia essenziale provare a rallentare i ritmi frenetici a cui siamo abituali, per riuscire a vivere pienemente ed in modo gratificante questa esperienza unica.

In questo articolo ti racconterò come applico un approccio “Slow” alla fotografia di Matrimonio.

Cosa significa fare fotografia di matrimonio “Slow”

Il concetto Slow è associato in modo molto stretto al cibo, al mangiare bene, con lentezza e in modo sostenibile per l’ambiente. Penso si possa estendere questo approccio anche ad altri ambiti e ci si possa ispirare alla filosofia Slow per migliorare la qualità della propria vita anche quando di parla di Fotografia di Matrimonio.

A questo punto ti starai chiedendo cosa c’entra la Fotografia di Matrimonio con la qualità della vita??!?

A mio avviso, molto.

Molto perchè la Fotografia ha a che fare con il tempo e l’impiego del tempo ha stretta pertinenza con il benessere e la qualità della vita.

Per una coppia che sta pensando di sposarsi adottare un approccio Slow all’organizzazione del servizio fotografico per il proprio matrimonio significa:

  • dedicare tempo a sé e al proprio partner in un periodo molto significativo per la storia della coppia;
  • pianificare il racconto fotografico di una fase importante di trasformazione della propria vita che non si riduce e si consuma nel solo giorno del matrimonio;
  • prendersi cura della memoria di un momento unico, in sintonia con il proprio modo di essere e vivere;
  • desiderare una testimonianza fotografica in linea con le proprie esigenze ed aspettative, frutto di una scelta consapevole;
  • creare una relazione con il fotografo che scatterà le fotografie che non è soltanto un operatore con una fotocamera che preme il pulsante di scatto, ma una persona con una sensibilità comune verso la quale è scattato qualcosa su un livello non solo professionale ma anche umano;
  • vivere un’esperienza gratificante che inizia molto prima del giorno del “Si!” e continua dopo di esso.

Dal mio punto di vista di testimone e narratore del racconto fotografico, significa prendermi il tempo per creare una relazione con le coppie e condividere con loro un percorso che ci permetterà di realizzare insieme le immagini che desiderano.

Se desideri approfondire e conoscere in dettaglio i principi ispiratori ed i benefici che potresti ottenere grazie alla “Slow Wedding Photography”, visita questa pagina.

Cosa faccio per aiutarti in questo percorso

A parte la realizzazione sul campo del servizio fotografico il giorno delle nozze, gran parte del mio lavoro è dedicata a fornire informazioni e spunti utili nonché a creare un percorso condiviso con i futuri sposi, periodo durante il quale sono al loro fianco cercando di essere una guida affidabile a cui fare riferimento per aiutarli a sciogliere i loro dubbi e rispondere ai quesiti che altrimenti rimarrebbero inevasi.

Nella pratica ho messo a punto un metodo che attuo con ogni coppia durante il cammino di avvicinamento alle nozze, di cui riassumo di seguito i punti essenziali, nella speranza possa ispirarti ed esserti in qualche modo utile.

  • prima di conoscerci

Nel momento in cui vengo contattato dalle coppie che desiderano avere informazioni rispetto al mio lavoro, la prima risorsa che metto a disposizione la guida gratuita “Cosa chiedere al fotografo di matrimonio” che ho preparato per portare a conoscenza degli sposi le domande che ritengo più efficaci da porre al fotografo per ottenere le informazioni più significative di cui la coppia ha bisogno per organizzare il servizio fotografico che ha sempre sognato. Se desideri scaricarla clicca qui;

  • i primi approfondimenti

Le coppie potranno avere accesso ad una serie di contenuti informativi e formativi aggiuntivi attraverso la newsletter grazie alla quale invio periodicamente spunti e riflessioni inediti a proposito del servizio fotografico e più in generale sul mondo del matrimonio;

  • la consulenza

Sia essa di persona oppure online, rappresenta il passo più importante per instaurare un primo contatto, iniziare a conoscerci e affrontare insieme tutti gli aspetti che possono aiutarmi a capire i desideri e le aspettative dei futuri sposi, sciogliere dubbi e curiosità e individuare gli elementi specifici che caratterizzano la coppia per ritrarla al meglio il giorno del matrimonio;

  • la sessione fotografica di fidanzamento

Per le coppie che pensano di trovarsi in imbarazzo davantiall’obiettivo, a qualche settimana dal giorno della cerimonia, posso organizzare una sessione di coppia per permettere loro di vivere questa esperienza in prima persona e sciogliere il possibile disagio. Un’ottima occasione per sperimentare in anticipo come potreste sentirvi il giorno delle nozze!

  •  l’incontro finale

Sia esso in presenza o via web, a pochi giorni dal “Si”, organizzo un incontro finale durante il quale verificare con ogni coppia che tutto ciò che sta loro a cuore sia a posto;

  • un filo diretto

Naturalmente durante il percorso che conduce al giorno del matrimonio che ho appena illustrato, apro con i promessi sposi un canale di comunicazione preferenziale grazie al quale mi rendo disponibile a confrontarmi con loro per aggiornarci sugli sviluppi dei preparativi ed aiutarli in relazione a nuovi dubbi o curiosità che potrebbero sorgere.

Bene…, credo di averti fornito un primo quadro generale abbastanza completo sul tema. Sono felice se sei arrivata fin qui nella lettura e ti ringrazio per l’interesse che hai dimostrato.

Se desideri approfondire e, ad esempio, conoscere quali sono le domande più efficaci da porre al fotografo di matrimonio per ottenere le informazioni più significative ed utili per organizzare e realizzare il servizio fotografico che hai sempre desiderato, visita questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi :)!

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?