Tutto quello che dovresti sapere sul servizio fotografico di matrimonio

Sceglieresti il tuo abito da sposa senza provarlo? Senza fare tutte le modifiche per farlo calzare perfettamente alla tua figura?

Immagino la tua risposta…., ma andiamo per gradi.

Senza perdermi in troppe divagazioni, propongo due veloci motivazioni secondo le quali non bisogna sottovalutare il servizio fotografico del proprio matrimonio:

  • in primis perché non è ripetibile;
  • inoltre perché le fotografie realizzate, a distanza di anni, rappresenteranno l’unico ricordo tangibile che resterà nel tempo e ti permetteranno di rivivere i momenti e le emozioni del giorno delle nozze.

Queste sono, a mio parere, due delle principali ragioni per cui non si può fare una scelta di questo tipo a cuor leggero, senza aver fatto tutte le prove necessarie per valutare attentamente e capire quali potrebbero essere le soluzioni più adatte alle proprie aspettative ed esigenze.

Sono convinto che solo facendo una prova in prima persona ci si può rendere conto se è tutto ok, come desideriamo oppure se occorre fare modifiche per migliorare.

Le foto che vedi in questo articolo sono tratte da alcune delle numerose sessioni fotografiche di prova che realizzo con le coppie prima del matrimonio per aiutarli ad entrare nell’atmosfera del servizio fotografico.

Si è sempre fatto così

Riprendendo ciò che dicevo all’inizio sceglieresti il tuo abito da sposa senza provarlo? Senza fare tutte le modifiche per farlo calzare perfettamente alla tua figura?

Approveresti il primo menù che ti viene suggerito o ne assageresti un certo numero prima di capire qual’è quello giusto da proporre ai tuoi ospiti? E la location? Una volta individuate quelle più vicine alle caratteristiche che stai cercando, sarà sufficiente un solo sopralluogo per capire se è quella giusta? E per quanto riguarda il bouquet o gli allestimenti floreali? L’auto? Potrei proseguire a lungo prendendo in esame ogni aspetto riguardante la preparazione dell’evento matrimonio ma penso che gli esempi che ho appena fatto siano sufficienti.

Perché dovresti scegliere il servizio fotografico a scatola chiusa?

Mi colpisce molto, e trovo singolare, il fatto che quando si parla del servizio fotografico, molto frequentemente le coppie non si preoccupano di verificare sul campo, attraverso una prova, quale potrebbe essere la soluzione migliore per le proprie esigenze. Per quanto sono a conoscenza ciò che viene fatto è una prima ricerca online, visionate le fotografie di altri sposi e sulla base di un portfolio dimostrativo vengono selezionati i due, tre fotografi da contattare per approfondire.

Che c’è di strano? Apparentemente nulla. Salvo il fatto che, così facendo si sceglie a scatola chiusa.

La visione di immagini dimostrative scattate ad altre coppie, sicuramente molto belle, non ti daranno alcuna certezza rispetto a quello che sarà il risultato che potrai ottenere tu. Questo perchè non è possibile prevedere il proprio stato d’animo prima di trovarsi in una situazione di ripresa reale. Prima di trovarti concretamente davanti alla fotocamera non puoi prevedere se ti sentirai o meno a tuo agio. Solo una prova ti permetterà di capirlo.

Prendersi cura di ciò che si reputa importante

Secondo me è molto importante prendersi il tempo e la necessaria cura per ottenere il meglio da un passo così importante come il matrimonio, da tutti i punti di vista. Parlando del mio settore, in questi anni mi sono reso conto che il merito di un risultato fotografico soddisfacente, in buona parte, è delle coppie che hanno condiviso il mio approccio e si sono rese disponibili a vivere l’esperienza della sessione fotografica prematrimoniale.

La maggior parte delle persone infatti, ha un naturale imbarazzo al pensiero di trovarsi al centro dell’attenzione. Per sciogliere questo potenziale disagio, alcuni mesi prima della cerimonia, per iniziare a “rompere il ghiaccio” davanti all’obiettivo, suggerisco alle coppie di realizzare una prova fotografica. Un’ottima occasione per mettersi alla prova e rendersi conto di eventuali criticità in tempo utile per apportare i necessari correttivi.

Il servizio prematrimoniale rappresenta un momento importante durante il quale:

  • avrai l’opportunità di vivere in anticipo l’esperienza di una sessione fotografica reale;
  • potrai capire e renderti conto, prima del matrimonio, se sei stata o meno a tuo agio in una situazione di questo tipo;
  • non avrai timore di non “venire bene” nelle fotografie perché le esamineremo insieme dopo la sessione e valuteremo gli eventuali correttivi in vista delle nozze;
  • avrai l’opportunità di iniziare a rompere il ghiaccio davanti alla fotocamera;
  • avrai un ricordo fotografico del fidanzamento.

L’importanza di creare un racconto unico

Quando incontro i futuri sposi parlo con loro perché, oltre al fatto che mi piace farlo e sono curioso, mi offre la possibilità di instaurare una relazione e raccogliere un gran numero di informazioni che mi permetteranno di rendere il risultato fotografico migliore.

Mai come oggi, che sempre più persone scattano un grandissimo numero di immagini e grazie alla tecnologia, anche senza una grande preparazione tecnica, si riescono ad ottenere risultati più che accettabili, credo sia necessario dare qualcosa in più. Per questo motivo, da un punto di vista professionale per riuscire a rendere il miglior servizio, la cosa più importante che fa la differenza, ritengo non sia scattare “semplici” fotografie ma raccontare in modo inedito e “su misura” l’unicità di ogni coppia.

Penso che la più grande opportunità a disposizione dei futuri sposi risieda proprio in questo. Nella possibilità di costruire un percorso su misura in grado di garantire un racconto fotografico personalizzato non comparabile con nessun’altra coppia.

Ad ognuno le proprie considerazioni.

Se desideri infine conoscere le domande più efficaci da porre al fotografo di matrimonio per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico che hai sempre desiderato, ho preparato la guida gratuita “Cosa chiedere al fotografo di matrimonio”. Puoi ottenerla visitando questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi.

E’ propiro tutto!

Se questo articolo ti è piaciuto e pensi possa essere utile ad altre coppie che come voi stanno preparando il loro matrimonio, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto.

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?