Sposarsi a Portofino. Borgo dal fascino senza tempo.

Portofino: un luogo unico al mondo

“I found my love in portofino…” cantava con la sua voce roca Fred Buscaglione alla fine degli anni ’50.

Portofino non è solo l’ottava meraviglia della Terra, ma è anche un piccolo angolo di mondo che sembra uscito da un libro di favole. Arroccato sul promontorio che porta lo stesso nome e disteso sulla baia del golfo di Tigullio, Portofino è una delle bellezze della regione Liguria e nell’immaginario collettivo è da sempre considerato uno dei luoghi più romantici del mondo.

E’ proprio il fondersi del verde delle montagne con le rocce che s’annegano dolcemente nell’azzurro del mare a regalare paesaggi mozzafiato che, in un arcobaleno di colori, scandiscono il passare delle ore dall’alba al tramonto fino alla notte illuminata dal silenzioso scintillio delle stelle che sembrano palpitare all’unisono col rumore del mare. Una scenografia da sogno per coronare il tuo sogno d’amore.

Portofino, veduta.
Portofino, veduta.

Alcuni suggerimenti per rendere realtà un sogno

Sposarsi a Portofino significa scegliere di vivere un momento magico in un quadro d’autore per rendere indelebile il ricordo di quell’emozione.

Portofino è un piccolo comune abitato da poche anime eppure ogni angolo è una poesia che si sposa con la cortesia e l’ospitalità degli abitanti e rappresenta la location ideale per un matrimonio. Non sorridere pensando che ti piacerebbe, ma che di certo non è a portata delle tue tasche perché, anche se Portofino è famoso dagli anni 60’ come meta ricercata da attori e personaggi famosi e che questa etichetta di “lusso” gli appartiene tutt’oggi, è altrettanto vero che alcune buone idee possono rendere realtà ciò che sembra solo un sogno. Ecco quindi dei piccoli suggerimenti per aiutarti a scegliere il meglio per il giorno delle tue nozze.

Innanzi tutto il periodo del tuo matrimonio. Il clima a Portofino (come in tutta la Liguria) è talmente mite che ogni momento dell’anno è indicato, però, se desideri sfoggiare l’ abito del giorno più bello senza dover correre il rischio di vederlo bagnato dalla pioggia il periodo che consigliamo è da maggio a settembre.In questi mesi infatti si passa dalla stagione primaverile a quella estiva e l’ambientazione per il servizio fotografico può offrirti scorci fantastici tra il colore verde smagliante della vegetazione e la policromia dei fiori primaverili ed estivi sullo sfondo azzurro del mare, dall’alto del promontorio o direttamente sulla baia.

Portofino, veduta.
Portofino, veduta.

Se desideri un matrimonio religioso a Portofino puoi effettuare la tua scelta tra tre chiese antiche e molto suggestive ubicate in punti strategici del luogo, ma tutte all’interno di panorami assolutamente unici. Se invece preferisci un rito civile la tua scelta può orientarsi tra l’elegante sala comunale o l’esclusiva sala matrimoni dell’antico Castello Brown.

Inoltre anche l’intrattenimento degli ospiti può essere organizzato scegliendo tra le molte opportunità: dai più formali ricevimenti in location esclusive a tutte quelle soluzioni più dinamiche, informali e originali che si possono costruire in un ambiente unico, ricco di storia e di attrattive naturalistiche quale è Portofino . C’è infatti la possibilità di scegliere tra una varietà di servizi e di strutture, molte di quest’ultime presentano le proprie offerte all inclusive, ma il suggerimento che possiamo darti è quello di non lasciarti entusiasmare da proposte accessorie che possono distogliere la tua attenzione dalle reali priorità per la buona riuscita dell’evento, ma di costruire un pacchetto personalizzato rivolgendoti a fornitori diversi, in modo tale da selezionare le offerte più convenienti e più rispondenti alle tue necessità.

Un buon servizio catering può permetterti di spaziare nel buffet organizzando ad esempio un ricevimento in piedi, magari su una terrazza panoramica. Questa alternativa potrebbe rivelarsi vantaggiosa economicamente rispetto ad una soluzione più tradizionale ed anche più funzionale, vista la particolarità del luogo, nel dare agli ospiti la possibilità di essere meno vincolati al dover rimanere seduti per lungo tempo. Non di poca importanza è la possibilità di avere garantita una scelta concorrenziale per la presenza di numerose strutture alberghiere e di ristorazione che non circoscrivono l’opzione solo a quelle esclusivamente dedicate all’organizzazione di eventi e cerimonie, quindi vale la pena di provare ad esplorare tra le varie opportunità prima di rinunciare all’idea.

Portofino, scorcio della piazzetta.
Portofino, scorcio della piazzetta.

Per un approccio orientativo, nel caso in cui non fosse possibile effettuare un sopralluogo di persona, consigliamo di rivolgersi all’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – Tel.: 39 01 8526 9024 perché non è detto che in rete siano reperibili tutte le informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili.

Non lasciarti scoraggiare da quello che può sembrarti faticoso perché il tuo matrimonio è importante, è il giorno in cui la principessa sposa il suo principe azzurro e merita tutto il tuo impegno perché il sogno diventi realtà perché, come cantava Buscaglione, ..” nei sogni credo ancor..”

Se sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio a Portofino e più in genelae in Liguria e desidereresti conoscere le domande più efficaci da porre per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico, scarica la guida gratuita “Cosa chiedere al fotografo di matrimonio” a questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi.

 

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?