Fotografo matrimonio: come risparmiare

La prima cosa che mi sento di dirti a proposito di questo tema è: preoccupati di realizzare una documentazione fotografica del giorno del tuo matrimonio. Fallo a prescindere dalla persona a cui deciderai di affidare questo compito e al budget che pensi di riservare a questa attività.

Potrebbe sembrarti un suggerimento banale ma ti assicuro che non lo è affatto. Non lo è perchè questa prima riflessione ti aprirà ad una serie di pensieri e valutazioni successive alcune delle quali ti parlerò in questo articolo. 

In più di un’occasione ho avuto occasione di sentire, direttamente e indirettamente, le storie di coppie che non si sono occupate di questo aspetto in modo sufficientemente consapevole, rammaricarsi di non averlo fatto.

Quali sono le tue priorita’?

Una domanda che ti invito a porti è: “quali sono le mie priorità?

Tutti i giorni ci troviamo davanti a una o più scelte. Siano esse importantissime o trascurabili, siamo costantemente chiamati a prendere decisioni che riguardano la vita personale ed il lavoro. Ognuno di noi, in base alla sua personalità, alle sue attitudini, ai suoi gusti ed all’analisi dei pro e dei contro, crea una scala di priorità che lo aiuta ad indirizzare i propri comportamenti.

Quando una coppia decide di fare il “grande passo” entra in una fase entusiasmante della vita durante la quale dovrà affrontare numerosissime scelte. Per coloro che decidono di sposarsi infatti, il matrimonio è senza dubbio un passo molto significativo che comporta molte decisioni anche e soprattutto di carattere economico. A proposito di quest’ultimo aspetto, le statistiche ci dicono che la spesa media in Italia è compresa tra i 15 ed i 25 mila euro. Chiaramente queste cifre vanno prese come tali, ossia valori medi che possono subire significativi aumenti o decrementi a seconda di tanti fattori come ad esempio la localizzazione geografica, l’età degli sposi o il numero e la tipologia di servizi che si sceglie di acquistare.

Aggiungo che ogni volta che ci si affaccia per la prima volta ad un settore che non si conosce, prendere decisioni informate, consapevoli e “giuste” per soddisfare i propri desideri e necessità senza avere la possibilità di attingere ad informazioni affidabili e senza alcun aiuto, oggi è sempre più complesso.

Nel corso degli anni il mondo del matrimonio è molto cambiato. L’avvento del digitale e di Internet hanno rivoluzionato il settore della Fotografia di matrimonio ed avviato un costante e rapido cambiamento. Uno sviluppo così veloce porta con sé, oltre ad una serie di opportunità, anche molte insidie. Per esperienza posso dirti senza timore di sbagliarmi, che il rischio più grande che corrono i futuri sposi è quello di andare in confusione a causa dei numerosissimi input che ricevono costantemente.

Ma come investire il budget che si è stabilito di dedicare alle nozze? L’abito, le scarpe, le fedi, il trucco, l’acconciatura, il fotografo, il menù, la location dove realizzare il ricevimento, l’auto, i fiori, ecc. le voci di costo connesse alla preparazione dell’evento sono molte.

In considerazione al tema di questo post, per quanto riguarda il settore di cui mi occupo, la fotografia, posso dirti in tutta tranquillità che è assolutamente possibile risparmiare o addirittura non spendere nulla. Mi spiego…, se le fotografie, rispetto agli altri servizi che ruotano intorno all’organizzazione dell’evento, per te non hanno molta importanza, non ha senso investire in questa fornitura.

Perchè è importante investire nelle foto del tuo matrimonio

Parlo di investimento perchè a mio avviso realizzare un servizio fotografico significa investire sulla propria storia personale e famigliare. Come in tutti i casi in cui ti accingi a fare una scelta importante, come ad esempio scegliere la casa nella quale andrete ad abitare, porsi il “problema” di creare o meno (e in che modo) il ricordo di uno dei passaggi più rilevanti della tua vita grazie alle fotografie, credo rappresenti un punto rilevante da prendere in adeguata considerazione. La posta in gioco, infatti, sono i vostri ricordi.

Visto che ho appena fatto un esempio connesso al mondo dell’edilizia, restando in questo campo, se dovessi scegliere un verbo che da solo possa definire l’investimento nelle fotografie, utilizzarei “costruire”. Si…, perchè preoccuparsi di scattare fotografie (delle nozze o di qualsiasi momento della vita), significa mettere ogni volta un mattoncino che progressivamente contribuirà a creare e “cementare” i nostri ricordi più belli.

Siccome in questa riflessione sono parte in causa, è superfluo che ti suggerisca di affidarti ad un fotografo professionista. Anche se paradossalmente non credo che sia del tutto indispensabile, ciò che posso assicurarti è che quest’ultimo sarà in grado di offrirvi una serie di garanzie che una persona che realizza qualche servizio saltuariamente, in modo regolare o abusivo, inevitabilmente non è in grado di garantire.

And last but not least, il valore offerto da una persona che scatta foto tutti i giorni non è connesso puramente alla qualità fotografica, ai tempi di consegna, alla custodia e conservazione dei files in modo adeguato, ecc., ma piuttosto risiede nel suo essere in grado di garantirvi la certezza del risultato e di certificare grazie al suo lavoro il ricordo della coppia negli anni. Una specie di custode della memoria individuale e collettiva che contribuisce a mantenere viva la storia della tua famiglia e creare un filo narrativo tra le generazioni.

Per cui a mio avviso la domanda chiave da porsi rispetto alla posta in gioco (i vostri ricordi) è: vale la pena risparmiare sul fotografo per il tuo matrimonio?

That’s it!

Se desideri conoscere le domande più efficaci da porre al fotografo di matrimonio per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico che hai sempre desiderato, ho preparato la guida gratuita Cosa chiedere al fotografo di matrimonio”. Puoi ottenerla visitando questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi..

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?