I files digitali del matrimonio: espressione del lavoro del fotografo, valore per la coppia

Sapevi che non tutti i fotografi consegnano i files digitali in alta risoluzione?

Senza entrare in cavilli legislativi, per completezza d’informazione è necessario ricordare che la proprietà dei negativi di ritratto e di cerimonia come ad esempio il matrimonio, in assenza di diversi e specifici accordi scritti, è del fotografo il quale, dietro richiesta e adeguato compenso è tenuto a consegnare gli originali agli sposi che desiderino riscattarli.

Riassunto brevemente il riferimento legislativo (sentenza n. 4094 della Corte di Cassazione 28/6/1980), ogni successiva scelta da parte di ciascun professionista in accordo con la coppia è naturalmente legittima. Ciò che secondo il mio parere è imprescindibile sono la chiarezza e la trasparenza. Si tratta per me di valori fondamentali in qualsiasi ambito della vita che adotto anche nel lavoro. Senza dimenticare che mettono in condizione gli sposi di scegliere in modo informato e consapevole.

Se non vuoi avere brutte sorprese a causa dell’insufficiente informazione e trasparenza leggi attentamente le righe che seguono.

La storia di Luisa e Marco

Ti voglio raccontare brevemente la storia di una coppia di sposi che, non informata a tempo debito a proposito della possibilità di richiedere ed ottenere i files in alta risoluzione, quando ha avuto il desiderio, a distanza di qualche anno di avere a disposizione le immagini digitali, ha dovuto sostenere un esborso aggiuntivo non previsto.

Ho conosciuto Luisa e Marco in quanto erano amici di una coppia a cui ho realizzato il servizio fotografico di matrimonio qualche anno prima. Parlando del loro servizio fotografico di matrimonio mi hanno raccontato la loro infelice esperienza. Quando hanno scelto il fotografo e definito i dettagli pensavano che tutto fosse ok. In effetti era tutto a posto salvo non aver parlato in alcun modo della consegna dei files digitali in alta risoluzione. Hanno avuto la “sorpresa” quando è nata in loro l’esigenza di realizzare delle stampe in modo autonomo. Infatti per non essere costretti ad andare ogni volta dal fotografo anche per delle “semplici” foto in formato cartolina, hanno fatto richiesta dei files. Purtroppo hanno scoperto che per ottenerli avrebbero dovuto esborsare una somma aggiuntiva rispetto a quella inizialmente pattuita.

Di seguito ti spiegherò perchè ottenere i files digitali in alta risoluzione è importante, la mia linea di condotta in questo caso ed alcune considerazioni in merito.

Ecco perchè i files digitali in alta risoluzione sono importanti

Oggi, in epoca digitale, le fotografie hanno perso la loro tangibilità. L’immagine non si forma più sul negativo ma su un sensore digitale che da origine ad un file.

Anche se intangibili, le fotografie digitali non rappresentano soltanto un insieme di files e dati facilmente accessibili, modificabili e riproducibili all’infinito ma, come nell’epoca della pellicola, costituiscono il risultato del lavoro del fotografo che avete scelto per raccontare e mantenere nel tempo memoria del giorno del vostro matrimonio, espressione della sua professionalità, della sua personale ed unica visione del mondo, del suo stile e della sua creatività, ma soprattutto hanno un grande valore per la coppia.

Come scelta professionale volta alla trasparenza ho deciso di offrire, compresi in tutte le Collezioni che propongo agli sposi, i files digitali in alta risoluzione. Questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione e rappresenta un valore aggiunto sia in termini economici, in quanto in futuro gli sposi non dovranno sostenere ulteriori esborsi per ottenere i files adatti alla stampa, sia in quanto garantisce la libertà di scegliere di stampare le foto successive alla cerimonia presso il laboratorio più vicino a casa.

Dico questo per il fatto che lavorando spesso con coppie che abitano lontano dal mio studio, spesso anche all’estero, mi è capitato più volte che avessero il desiderio di stampare velocemente qualche fotografia in piccolo formato. In tutta sincerità non mi sento di “obbligare” gli sposi a rivolgersi a me anche per le stampe formato cartolina. Altro discorso nel caso desiderassero ingrandimenti di maggiore importanza su materiali particolari, per la stampa dei quali è necessario che vengano guidati per non incorrere in sgradevoli sorprese.

A questo proposito è doveroso fare cenno ad un altro elemento importante, di cui spesso gli sposi non sono a conoscenza, riguardante la complessa filiera produttiva che conduce dalle fotografie digitali a stampe che rispettino i corretti equilibri cromatici dei files originali.

E’ importante infatti essere consapevoli che il solo fatto di essere in possesso dei files digitali non è garanzia di un risultato fotografico ottimale in quanto essi non sono facilmente gestibili in modo adeguato da parte di terzi che non siano a conoscenza del processo creativo e produttivo che ha condotto ai files così come consegnati dal mio studio (colore, livelli di luminosità e contrasto, scelta dell’inquadratura, ecc.).

Trattare, manipolare e modificare i files in modo non adeguato, affidando ad esempio la stampa ad un laboratorio che non fa parte della filiera produttiva certificata a cui mi affido, in grado di soddisfare gli standard di qualità che propongo, espone la coppia al rischio di ottenere stampe non in linea con i files originali. Ciò accade soprattutto quando si desidera realizzare stampe su determinati materiali o ingrandimenti di dimensioni che vanno oltre il classico formato cartolina.

Stampate i vostri ricordi in modo da renderli tangibili!

Se questo articolo ti è stato utile condividilo cliccando sui pulsanti che trovi qui sotto. Per ora è tutto! Alla prossima.

Se sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio e desidereresti conoscere le domande più efficaci da porre per ottenere le informazioni più utili per organizzare al meglio il servizio fotografico, scarica la guida gratuita “Cosa chiedere al fotografo di matrimonio” a questa pagina.

Buona lettura e buoni preparativi.

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?