Come scegliere l’album di matrimonio

La maggior parte di noi possiede un dispositivo in grado di scattare fotografie ed ormai da tempo e la Fotografia ha assunto un ruolo da protagonista nella nostra vita quotidiana. Essa è entrata potentemente nella sfera privata e sociale a raccontare le nostre relazioni ed emozioni in un flusso ormai pressoché ininterrotto.

Anche nelle occasioni speciali come il matrimonio la maggior parte degli invitati non rinuncia – giustamente – a produrre una serie di immagini dell’evento per condividerle un istante dopo sul social network preferito. Il punto chiave, nonchè rovescio della medaglia, risiede nel fatto che queste immagini così “veloci” e pronte per essere fruite sono anche effimere come foglie al vento. Per avere la certezza di mantenere il ricordo negli anni occorre preoccuparsi di stamparle su un album cartaceo.

Nelle righe che seguono ti spiegherò perché è fondamentale stampare le fotografie del matrimonio per evitare che vadano perdute nell’etere.

L’album del matrimonio: parte dell’archivio della vostra famiglia

Tutti noi abbiamo avuto occasione di sfogliare fotografie più o meno ingiallite che ci ritraggono da bambini insieme ai nostri genitori ed ai nostri nonni. Più o meno consapevolmente, ci siamo avvicinati ad un patrimonio unico, l’archivio della nostra famiglia di cui abbiamo potuto fruire grazie alla cura di chi ci ha preceduto. Grazie ad esso è possibile aprire una finestra su un passato che non abbiamo vissuto e confrontarlo con il presente. Una selezione ordinata e consapevole dei ricordi che desiderate mantenere, non un accumulo caotico di fotografie come accade sul web.


Il vostro album di matrimonio cartaceo non è importante solo per conservare i vostri ricordi individuali e di coppia, ma anche e soprattutto per le persone che amate Sono tracce di vita vissuta che avete in custodia per i vostri figli. In quest’ottica, l’album del matrimonio è molto importante, è una grande eredità dei momenti vissuti insieme alle persone a voi vicine. La condivisione di istantanee online in tempo reale è senza alcun dubbio coinvolgente e divertente ma il loro carattere effimero non è sufficiente a garantire una testimonianza del matrimonio nel tempo. Occorrono documenti più “tradizionali”, certi e duraturi come il caro e “vecchio” album.

Perché è importante stampare le fotografie del matrimonio

Le immagini digitali passano direttamente dal telefonino alla nuvola web, al social network che più utilizziamo e che le rende immediatamente disponibili a tutti e non si depositano più in album o scatole. Ma le immagini immateriali per quanto tempo rimarranno disponibili? E se non si riuscisse più a recuperarle a causa ad esempio di un malfunzionamento di una scheda di memoria? Nessuno ci può garantire che i social tra qualche decennio conserveranno ancora le nostre fotografie. Tutto questo ci esporrebbe al rischio molto concreto di perderle per sempre. Per questo ed altri motivi, mi chiedo se non abbiamo il dovere di proteggere dall’evaporazione nell’etere della modernità e custodire, conservare queste immagini, metterle da parte e farne tesoro per recuperarle in un momento di vita successivo.

L’album è il luogo dei ricordi del giorno del tuo matrimonio. Oggi le possibilità sul mercato sono infinite. I formati sono molti, così come le finiture. Tradizionali o moderni, realizzati con fattura artigianale in seta, lino o pelle. Meravigliosi oggetti impreziositi da un design raffinato con infinite possibilità di personalizzazione.

Ecco le tipologie principali di album cartaceo:

  • Album tradizionale: si tratta dell’album “alla maniera” dei nostri genitori con le fotografie incollate artigianalmente, una per una, sulle pagine. Una soluzione preferita dalle coppie che hanno il desiderio di toccare con mano le immagini stampate. In genere sceglie questa tipologia chi è appassionato di Fotografia ed ha una predilezione per la stampa chimica tradizionale.
  • Fotolibro: è un prodotto relativamente nuovo che ha di fatto sostituito l’album tradizionale per la sue numerose possibilità di personalizzazione. Le immagini vengono stampate direttamente sulle pagine e rilegate con copertina rigida con un’amplissima varietà di materiali e finiture. Una delle caratteristiche più interessanti è una grande versatilità in fase impaginazione non ottenibile con l’album tradizionale.
  • Fotolibri per i genitori e testimoni: per le coppie che oltre al Fotolibro degli sposi, desiderano fare un omaggio cartaceo anche ai genitori ed ai testimoni. Si tratta di copie identiche in formato ridotto.

Le possibilità sono veramente moltissime…, l’unico limite è la fantasia!

Ciò che per me è importante

In generale cerco di sollevare gli sposi dal maggior numero possibile di incombenze. Nel caso dell’album, quella di trovarsi a scegliere tra migliaia di immagini con il grosso rischio di procurasi un gran mal di testa. Per questo mi occupo di:

  • ascoltare le esigenze e le aspettative di ogni coppia rispetto alle caratteristiche dell’album;
  • effettuare una preselezione delle immagini da inserire nell’album in un numero sufficiente a raccontare nel modo più completo la giornata del matrimonio, dai preparativi al termine del ricevimento;
  • preparare una prima bozza di riferimento da cui partire per le successive modifiche a cura degli sposi, fino all’ottenimento di un risultato ottimale per loro;
  • mantenere un equilibrio nell’impaginazione in modo da inserire un numero sufficiente di immagini per ogni fase della cerimonia. Non pongo limiti al numero di fotografie;
  • offrire un supporto per le modifiche successive in modo da ottenere una coerenza narrativa ed un filo conduttore adeguato allo stile della coppia;
  • proporre i modelli che nel corso degli anni ho selezionato da alcuni tra i fornitori che ritengo tra i migliori sul mercato ed in sintonia con il mio stile fotografico;
  • mantenere uno stile sobrio proponendo soluzioni di materiali e colori adeguate. Seguire le mode del momento potrebbe rivelarsi rischioso, a distanza di tempo potrebbero non essere più gradite.

Se hai trovato utile questo articolo condividilo utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto. Se invece stai pensando di sposarti o hai già deciso di farlo e vuoi qualche dritta per stampare e conservare al meglio le tue foto, scrivimi all’indirizzo info@silviomassolo.it, sarei molto lieto di conoscerti e parlare insieme del tuo matrimonio.

A presto!

WeCreativez WhatsApp Support
Se desideri maggiori info e per iniziare a conoscerci, scrivimi un messaggio Whatsapp
👋 Ciao, come posso aiutarti?