Ciao, sono Silvio…, benvenuta/o sul mio sito web.
In questa pagina ti racconterò brevemente chi sono, la mia storia e il mio approccio alla Fotografia di Matrimonio.
Ho iniziato il mio cammino professionale più di 25 anni fa e dopo aver lavorato in ambito editoriale ed aziendale, da alcuni anni ho deciso di dedicarmi alla fotografia di matrimonio.
Mai come oggi si vedono online un gran numero di fotografie di matrimonio al punto da essere confusi (…almeno così mi sento io dopo un pò che navigo) ma molto spesso si sa poco o nulla del fotografo che le ha scattate. Chi sia, quale sia il suo percorso che lo ha portato a scattare le foto così come le vedete…, e così via.
Metto l’accento su questo aspetto non per sottolineare il ruolo del fotografo e alimentare manie di protagonismo in cui è piuttosto facile imbattersi nella nostra categoria :), ma perché nelle foto che il fotografo realizzerà per voi ci sarà molto della sua visione del mondo e i vostri ricordi saranno inevitabilmente mediati attraverso la lente della sua visione personale e della sua sensibilità.
In realtà non solo questo. Le foto saranno infatti soprattutto il risultato dell’incontro con voi e della relazione che nascerà. Un risultato unico. A mio avviso il compito più importante e “difficile” da parte della coppia è quello di capire quale potrebbe essere la persona (prima del professionista) più adatta a raccontare la loro storia non soltanto da un punto vista strettamente estetico.
Ogni coppia infatti è diversa dalle altre e per far emergere nelle fotografie questa unicità, a mio avviso, occorre dedicare tempo e cura.
Soltanto una fotografia che si interessa alle persone e si prende cura delle relazioni, è in grado di rivelare l’essenza della coppia e creare ricordi autentici.
Penso che il periodo che intercorre tra la decisione di sposarsi fino al giorno del matrimonio sia una fase importantissima nel percorso di una coppia. Un momento di passaggio e trasformazione che corona un periodo e ne apre un altro in un più ampio progetto di vita, che merita un racconto fotografico “sincero”.
Parlando con le coppie più che un desiderio di mostrarsi “belli” nelle fotografie, sento fortemente in loro un crescente bisogno di autenticità. Una necessità di vivere emozioni e sentimenti veri e l’aspirazione di riviverli a distanza di tempo anche attraverso un racconto fotografico in sintonia con il proprio modo di essere.
Ritengo che soltanto una Fotografia che si interessa alle persone e si prende cura delle relazioni sia in grado di rivelare la loro essenza e creare ricordi autentici. Così ho iniziato a riflettere sulla possibilità di adottare un approccio alla mia professione in grado di rispondere a questo tipo di necessità e più vicino al mio sentire.
Non vi farò assumere pose innaturali, non farò “messe in scena” per creare immagini “alla moda” o forzatamente spettacolari. Non interferirò nel corso degli eventi ma racconterò ciò che accade durante la giornata, la vita reale che scorre. I momenti in cui sarete “al massimo”, emozionati, felici, sorridenti, ma anche quando sarete pensierosi, preoccupati e stanchi.
Mi piace incontrare persone che scelgono di dedicare tempo e cura per generare i propri ricordi e custodire al meglio la memoria visiva di un periodo così importante della loro vita insieme. Coppie che desiderano avere al loro fianco non soltanto “qualcuno” con una macchina fotografica, ma un essere umano con una sensibilità comune con cui condividere una parte del loro percorso e verso la quale è scattato qualcosa su un livello umano prima ancora che professionale. In fondo non si tratta “solo” di scattare delle fotografie ma di affinità umane.
Mi piace incontrare coppie che desiderano avere al loro fianco non soltanto “qualcuno” con una macchina fotografica, ma una persona che condivida con loro una sensibilità comune.
Il mio obiettivo primario è quello di creare insieme agli sposi che si rivolgono a me, un’esperienza “su misura” e aiutarli a ottenere immagini in cui si possano riconoscere e che permettano loro di rivivere a distanza di tempo le emozioni di una fase della loro vita che non si esaurisce nel solo giorno della cerimonia.
Infine, per offrire un’ulteriore tutela a ogni coppia, da alcuni anni ho deciso di aderire ad alcune associazioni di categoria come ANFM – Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e Tau Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, che operano per garantire la massima professionalità e trasparenza dei loro associati nei rapporti con gli sposi.
Sono curioso di ascoltare la vostra storia. Fammi uno squillo al 338.74.32.119 o scrivimi su Whatsapp (solo da smartphone).
A presto.
Silvio.