La parola agli sposi

“Impostare con gli sposi, fin dal primo incontro, una relazione basata sulla fiducia reciproca credo sia la cosa più importante in grado di regalare a tutti le più grandi soddisfazioni.”

In questa pagina ho raccolto le parole di alcuni tra gli sposi che hanno voluto lasciare la loro testimonianza a proposito dell’esperienza che hanno vissuto in occasione del servizio fotografico. Li ringrazio molto e spero possano essere di ispirazione anche per te.

Mettendo da parte l’ego, cosa a quanto pare piuttosto complessa per noi fotografi 😅, fa molto piacere che una coppia sia soddisfatta del tuo lavoro perché sei riuscito a comprendere le loro esigenze e a dare un piccolo contributo per mantenere vivi i loro ricordi nel tempo.

Se desideri leggere anche le curiosità e i dubbi più comuni che la maggior parte delle coppie hanno prima del matrimonio (…e le mie risposte), clicca qui e visita la pagina delle domande più frequenti.

Il servizio fotografico effettuato da Silvio ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Fin da subito, con Filippo, abbiamo pensato che la scelta del fotografo fosse molto importante e che necessitasse di tempo e attenzione e dopo aver conosciuto Silvio non abbiamo avuto dubbi in merito. Abbiamo riscontrato in lui un professionista attento, sensibile, capace di ascoltare le nostre richieste e soprattutto (per noi aspetto fondamentale) capace di farci sentire a nostro agio. I timori erano per lo più relativi alla poca affinità rispetto allo star di fronte all'obiettivo della macchina fotografica che, inizialmente, almeno nei nostri pensieri, era quasi un oggetto estraneo. Con il passare dei mesi abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino il modo di lavorare di Silvio, che ci ha accompagnati, quasi prendendoci per mano, lungo tutto il periodo precedente il giorno della cerimonia. Di straordinaria intensità è stata l'esperienza del servizio prematrimoniale, che ci sentiamo di consigliare ad ogni coppia che ha deciso di affidarsi a Silvio per il servizio fotografico. E' stato un momento emotivamente intenso e significativo, inizialmente connotato da preoccupazioni, che sono progressivamente svanite durante il piacevole e divertente pomeriggio trascorso insieme. E' come se quel momento di condivisione intima avesse creato le condizioni per arrivare "sufficientemente sereni" al giorno tanto atteso. La possibilità di condividere con una persona capace di ascolto e di empatia un momento precedente così importante è stato per noi davvero rilevante. Siamo molto soddisfatti e grati del lavoro di Silvio e del tempo prezioso che ci ha dedicato. Consigliamo questa esperienza che per noi, ad oggi, nonostante sia passato poco tempo, è custodita con affetto ed emozione nei nostri cuori.
Gloria e Filippo
In vista del nostro matrimonio eravamo alla ricerca di un bravo fotografo che ci trasmettesse sicurezza e affidabilità. Già dal primo incontro con Silvio abbiamo avuto la sensazione di essere in buone mani. Silvio non solo è stato in grado di rispondere alle nostre aspettative, venendo incontro alle nostre esigenze, ma è riuscito ad instaurare fin da subito un piacevolissimo rapporto confidenziale che ci ha aiutato a superare l'imbarazzo davanti alla fotocamera. Abbiamo particolarmente apprezzato la puntualità e la serietà con cui ci ha accompagnato nei mesi di preparazione, rispettando ogni appuntamento e stemperando la tensione dovuta alĺ'organizzazione del matrimonio. Il giorno della cerimonia ci ha seguito con con grande discrezione, quasi non abbiamo percepito la presenza della macchina fotografica. Il lavoro finale è a nostro giudizio eccellente e pertanto lo consigliamo con piacere a chiunque si stia avvicinando a questo meraviglioso giorno.
Marina e Fabrizio
"Le foto sono *M* emorabili *E*lettricamente *R* omantiche *A* ffettuosamente *V* ere *I*ntimamente *G* oliardiche *L* iberamente

*I* nterpretate *O* niriche *S* icuramente *E* terne

...hai letto ogni nostra minima emozione e trasformata in colori e luci, te ne saremo sempre grati Silvio. Grazie."

Noemi e Marco
"Guardando i servizi fotografici di Silvio abbiamo deciso che sarebbe stata la scelta più giusta per noi. Durante la giornata del matrimonio sia Silvio che Matteo sono stati disponibilissimi e sempre presenti senza essere però pressanti e sono riusciti a catturare tanti momenti che altrimenti avremmo rischiato di perdere. Per un'esperienza diversa e originale 5 stelle!!!"
Valentina e Vittorio
"Silvio è stato la scelta più rischiosa e allo stesso tempo migliore che potessimo prendere. Lo abbiamo scelto ad occhi chiusi, soltanto guardando la sua pagina su facebook, poi lo abbiamo incontrato e già si capiva che persona splendida fosse e quanto amasse il suo lavoro. Entrambe fuori luogo davanti all'obbiettivo della fotocamera, io e mio marito con lui ci siamo sentiti subito a nostro agio. Durante il matrimonio, lui e tutto lo staff sono stati molto discreti, quasi "invisibili", ed hanno catturato ogni singola emozione di quella splendida giornata. Lo vorremmo consigliare a tutte le coppie di amici perché il solo sfogliare le pagine del nostro album ci fa tornare a mente le emozioni che abbiamo vissuto quel giorno!"
Ramona e Matteo
Abbiamo affidato il racconto e il ricordo del giorno più importante della nostra vita a Silvio Massolo. Non potevamo fare scelta migliore. Tra i tanti fornitori a cui ci si rivolge per l’organizzazione del matrimonio, quello del fotografo, per noi è il più importante. Perché è a lui che è affidato il compito di rendere immortale e memorabile quel giorno. Cercando sui motori di ricerca ci siamo imbattuti nel sito online di Silvio e ci siamo subito trovati in sintonia con la sua “filosofia”. Il suo modo di concepire la fotografia ci ha conquistato: avevamo bisogno del suo “Slow Wedding Photography” per raccontarci e per sentirci a nostro agio. Silvio ci ha aiutato ad ottenere immagini spontanee in cui, rivedendoci, possiamo riconoscerci. E l’intesa è stata immediata: desideravamo avere al nostro fianco non solo un professionista con una macchina fotografica ma una persona affine per sensibilità che condividesse con noi una visione. Silvio ci ha fatto sentire a nostro agio attraverso questo metodo e con il servizio fotografico prematrimoniale, proposta che abbiamo accolto con interesse e curiosità. In questa maniera, passeggiando in uno dei nostri luoghi del cuore, abbiamo “rotto il ghiaccio” davanti alla fotocamera, preso confidenza con la presenza del fotografo e ci siamo sentiti liberi di esprimerci. E’ stato inoltre un “allenamento” in vista del grande giorno. Il servizio prematrimoniale lo consigliamo caldamente a tutte le coppie che si avvicinano al matrimonio, così come consigliamo Silvio, ottima persona dal punto di vista umano e professionale. Dal primo incontro al giorno della cerimonia siamo stati molto soddisfatti del lavoro di Silvio e ne troviamo conferma ogni volta che riguardiamo insieme l’album del nostro matrimonio.
Debora e Francesco
"Io e mio marito abbiamo deciso di sposarci nel 2020, nonostante fosse da poco iniziata la pandemia e abbiamo organizzato il lieto evento per settembre 2021. Oltre a tutto il contorno, le due cose che da subito abbiamo cercato sono stati location e fotografo. Silvio aveva fotografato due coppie di amici e, soffermandoci sulle loro foto, abbiamo notato la loro bellezza. Abbiamo da subito e unicamente contattato lui, che ci ha messo a nostro agio incontrandoci nel suo studio e spiegandoci il suo stile di fotografia. Spontanea. E questo era il nostro desiderio. Non siamo tipi che amano fotografarsi nè tantomeno mettersi in posa di fronte all’obbiettivo, quindi volevamo che le foto del nostro giorno fossero come noi, genuine e sincere. Ci è stato anche proposto un servizio prematrimoniale per metterci a nostro agio, per permetterci di “scioglierci” e noi ne abbiamo approfittato, ottenendo non solo l’effetto sperato, ma anche bellissime foto ricordo della nostra coppia prima del matrimonio. E che dire del grande giorno? Silvio e Matteo ci hanno seguito dalle prime luci dell’Alba fino alla prime luci della sera senza mai perdere un momento, un attimo da immortalare e ricordare per il resto della nostra vita! Non smetteremo mai di ringraziarli per il loro lavoro e la loro disponibilità infinita. Come ho già fatto, consiglio Silvio in tutto e per tutto per rendere il ricordo del proprio matrimonio, e perché no qualsiasi evento voglia essere ricordato, PERFETTO! Grazie infinite."
Debora e Alessandro
"Già dal primo incontro Silvio si è premurato di conoscersi meglio, ha appuntato con precisione tutte le nostre esigenze. Abbiamo fatto un servizio prematrimoniale stupendo con cura dei dettagli che già lasciava presagire altrettanti scatti emozionanti. Consigliatissimo per chi vuole raccontare con sentimento la propria giornata speciale."
Ilaria e Francesco
“Ci siamo sposati a giugno 2021 in un periodo di grande incertezza dovuto alla pandemia, nonostante tutto Silvio ha saputo accompagnarci in questo nostro grande giorno con serenità e professionalità. Abbiamo trovato con lui la possibilità di soddisfare le nostre aspettative: un servizio fotografico non invasivo, con foto spontanee, naturali e allo stesso tempo non banali, che hanno saputo cogliere la nostra felicità, dei nostri familiari e degli ospiti. Siamo felici della scelta fatta e pienamente soddisfatti del risultato del suo lavoro. Non possiamo fare altro che consigliarlo a tutti coloro che amano la cura per i dettagli e la spontaneità degli eventi..”
lento non significa noioso
Monica e Mattia
“Come quasi sempre accade dopo aver scelto la data del matrimonio, una delle prime cose alle quali pensi è “E chi farà le foto?! ” Anche noi ce lo siamo chiesto e dopo aver cercato e chiesto consigli abbiamo deciso di iniziare a conoscere qualche professionista, cominciando da Silvio…, vi dirò, non abbiamo avuto bisogno di incontrarne altri. Fin dal primo approccio ci siamo trovati davanti una persona semplice e genuina, capace di farci sentire completamente a nostro agio. E’ bastato parlare un po’ con lui e vedere qualche scatto per capire che era il fotografo giusto per noi. La sua disponibilità mi ha sempre rasserenata in quanto, si sa, non è facile accontentare la sposa. Noi non cercavamo soltanto un professionista in grado di fare delle belle foto ma ci interessava una Persona che entrasse in sintonia con noi, per poterci permettere di esprimere liberamente le emozioni e capace di ricavarne l’essenza nei suoi scatti. Se anche voi cercate un fotografo dal risultato indimenticabile, Silvio è quello giusto!.”
Giorgia-Moises-sposi
Giorgia e Moises
“Che dire… io non mi piaccio per nulla in foto, odio mettermi in posa ma Silvio é riuscito a fare il miracolo! Le foto sono una più bella dell’altra e mi piaccio in tutte quante! É riuscito a fotografare in un modo o nell’altro tutti gli invitati, i dettagli della cerimonia e del ricevimento ma senza essere mai invasivo e soprattutto il servizio fotografico non ci ha tenuto troppo tempo lontani dalla festa. una delle migliori scelte che ho fatto per il mio matrimonio é stato sceglierlo come fotografo! Complimenti ancora!”
Julie e Fabrizio
“Desideravamo un servizio fotografico che rispecchiasse il nostro carattere e la nostra festa: fresco, dinamico ma soprattutto senza quelle foto in posa che rendono il tutto un po’ “finto”. Dopo aver parlato con Silvio e soprattutto dopo aver visto alcuni suoi lavori non abbiamo avuto più nessun dubbio: abbiamo capito che era quello che cercavamo!"
Daria e Marco
"Abbiamo conosciuto Silvio in precedenti matrimoni di persone a noi care e, nell' organizzare il nostro, abbiamo subito pensato a lui. Desideravamo un professionista discreto, capace di cogliere gli attimi meno scontati e di metterli in evidenza. Il risultato è stato eccellente, noi ci siamo sentiti a nostro agio sin da subito, grazie anche al tempo che Silvio ci ha dedicato con un servizio fotografico precedente al nostro matrimonio. Grazie a Silvio, tutte le persone che con noi hanno condiviso la nostra gioia, ora sono un bellissimo ricordo nel nostro album."
Stefania e Mario
"Abbiamo conosciuto Silvio ad un matrimonio di amici. Una persona umile, discreta e professionale. Avendo la passione per la fotografia, abbiamo mantenuto i contatti e da lì a poco è nata una meravigliosa amicizia: passo obbligato per la persona che è. Al momento dell'organizzazione del nostro matrimonio, la prima prenotazione che abbiamo fatto è stata proprio il fotografo per assicurarci la sua disponibilità nella data scelta, in quanto volevamo assolutamente lui ad accompagnarci nel nostro giorno. Con la collaborazione di Matteo, abbiamo avuto due professionisti a raccontare ogni momento e ogni emozione provata in quel giorno indimenticabile. Amici e parenti in più occasioni non si sono accorti degli scatti fatti e con loro sorpresa, anche i più timidi sono stati immortalati con le loro migliori e naturali espressioni. Riescono a catturare il meglio in ogni situazione senza invadere spazi e senza far sentire la loro presenza. Riguardando l'album delle nostre foto, abbiamo avuto la confrema di quanto fosse stata giusta la nostra scelta. Ogni scatto suscita in noi il ricordo delle emozioni provate esattamente in quel momento. Un film su carta di quel giorno indimenticabile che ci accompagnerà per tutta la vita. Che bello sentir dire da amici e conoscenti, vedendo il lavoro svolto:"voglio anche io al mio matrimonio Silvio come fotografo, vi ha fatto degli scatti incredibili!". Grazie Silvio, al prossimo nostro evento da "immortalare".
Miky e Alessandro
"Ho scelto Silvio perché a me e mio marito non piacciono le foto in posa e quindi per il nostro matrimonio volevamo qualcuno che ci fotografasse senza però essere invadente. È stata la scelta migliore che potessimo fare. Sono stati molto discreti e le foto fatte sono di una bellezza artistica che, per me non ha eguali. Lo consiglio vivamente e lo consiglierò sicuramente agli amici che decideranno di sposarsi."
Daniela e Luca
"Per noi l’esperienza del servizio fotografico è stata molto positiva, proprio come ci aspettavamo scegliendo Silvio per il servizio. Con lui non c’è bisogno di mettersi in posa ma si vive il tutto in modo molto naturale in quanto è molto bravo a cogliere il momento. Abbiamo avuto a disposizione due fotografi dal mattino alla sera, finché è durata la festa, l’album è il racconto di tutta la giornata…, ci emozioniamo ogni volta che lo riguardiamo. Ringrazieremo sempre Silvio per il suo bellissimo lavoro”.
Gabry e Pietro
“Non amando essere al centro dell'attenzione eravamo in cerca di un fotografo che sapesse cogliere gli attimi di un giorno unico ed irripetibile, con naturalezza e senza forzare le situazioni. Abbiamo apprezzato il fatto che Silvio non ci abbia forzato ad assumere pose, la sua invisibilità, l'attenzione nel cogliere i momenti ma anche la disponibilità e la riservatezza. Difficile dire quale sia stato l'elemento che abbiamo apprezzato maggiormente perchè crediamo che solo l'insieme di tutti questi aspetti abbiano reso il ricordo di quella giornata un'esperienza unica ed indimenticabile. Anche la sintonia “a pelle” è stata molto importante. Ci piacerebbe moltissimo poter continuare ad avere professionisti come Silvio al nostro fianco nei momenti più belli, importanti e significativi che ancora ci aspettano per continuare il racconto della nostra futura famiglia..., magari quando nascerà il nostro primogenito!!"
Simona e Paolo
"Uno degli obiettivi nell'organizzazione del nostro matrimonio? Trovare un fotografo che potesse raccontare con semplicità e naturalezza, senza tante pose o momenti "costruiti" la giornata delle nostre nozze. Questo ci ha spinti verso la scelta di Silvio, in quanto il suo metodo "Slow Wedding Photography" consiste proprio in questo. Il fatto che da sconosciuti quali eravamo, abbia voluto conoscerci, capire un po' di noi... sempre in maniera assolutamente non invasiva, è uno degli aspetti che ci ha colpiti maggiormente. Lo riteniamo molto utile per poter entrare in sintonia con il fotografo e far si che non risulti un estraneo in uno dei giorni più importanti della propria vita, bensì un amico che contribuisce con il suo lavoro a renderlo ancora più unico. Che dire, se il giorno del nostro matrimonio è stato speciale, lo dobbiamo anche alla scelta del fotografo. Lo consigliamo a tutti gli amici (lo stiamo già facendo) e speriamo nel nostro futuro di avere altri momenti speciali da condividere e raccontare negli splendidi scatti di Silvio".
Jessica e Valerio
"Il nostro matrimonio é stato un insieme di sfortunati eventi a livello organizzativo, ma l'unica cosa di cui io e mio marito siamo fieri è stato il servizio fotografico. Nonostante non siamo x nulla fotogenici, Silvio ci ha fatto sentire a "casa" ...io lo consiglio a tutti xke riesce ad essere professionale e allo stesso tempo un amico,che consiglia ma non impone, tranquillizza (che si sa in quei periodi si è un pò agitati) e si avvale di collaboratori splendidi."
Maira e Marco
"Abbiamo scelto Silvio perchè desideravamo delle foto "spontanee", le pose non ci sono mai piaciute e devo dire che siamo rimasti davvero soddisfatti, una persona gentile, seria e professionale, il book pre-matrimoniale ci ha permesso di conoscerlo e sentirci a nostro agio di fronte all'obbiettivo. Il giorno del matrimonio è stato più che disponibile ed insieme al collega ci hanno regalato foto indimenticabili. Lo consiglieremo sicuramente!"
Ilaria e Alessandro
"Silvio si è dimostrato da subito gentile e disponibile, sia durante il servizio prematrimoniale (in cui ci siamo divertiti molto!) che nella giornata del nostro matrimonio. Foto bellissime e spontanee, sicuramente grazie a lui avremo un bellissimo ricordo per una giornata così importante!"
Silvia e Paolo
"Una grandissima persona sia umanamente che grande professionista. La scelta migliore per il ns matrimonio. Già dal primo incontro abbiamo percepito una positività e una dolcezza d'animo enorme. Anche le foto sono state un piacere."
Valentina e Francesco
"Silvio è il fotografo per Eccellenza. Non scatta solo foto ... Accompagna con cura emozioni e insicurezze. Scegliendo Silvio Massolo avrete la certezza di affidare il ritratto delle vostre emozioni a chi davvero le percepisce. Preparato, attento ,propositivo; Nulla viene lasciato al caso ...con la stessa proporzione del "nulla è preparato". Per il Nostro matrimonio cercavo un fotografo che non ci "facesse due foto" ...cercavo un fotografo che mi immortalasse le emozioni. E l'ho trovato ! Altamente consigliato ... Una persona meravigliosa che , è giusto dirlo, sì avvale anche di collaboratori altrettanto strordinari. Grazie mille!!!!"
Sonia e Stefano
"Siamo entrati in sintonia con Silvio sin dal primo momento. Ha saputo coinvolgerci nel suo lavoro e farci sentire pienamente a nostro agio. Il risultato ottenuto sia per il servizio prematrimoniale sia per quello vero e proprio del matrimonio, è stato davvero soddisfacente. Silvio e Matteo sono riusciti a capire cosa cercavamo veramente, foto spontanee e naturali senza subire lo stress di doversi mettere continuamente in posa. Consigliamo sicuramente a tutti gli sposi di scegliere Silvio come fotografo. Tutte le persone che hanno visto le nostre foto ci hanno fatto i complimenti!"
Francesca e Valerio
"Abbiamo conosciuto Silvio in precedenti matrimoni di persone a noi care e, nell' organizzare il nostro, abbiamo subito pensato a lui. Desideravamo un professionista discreto, capace di cogliere gli attimi meno scontati e di metterli in evidenza. Il risultato è stato eccellente, noi ci siamo sentiti a nostro agio sin da subito, grazie anche al tempo che Silvio ci ha dedicato con un servizio fotografico precedente al nostro matrimonio. Grazie a Silvio, tutte le persone che con noi hanno condiviso la nostra gioia, ora sono un bellissimo ricordo nel nostro album."
Stefania e Mario
"Silvio and his assistant took the photos at our Italian/British wedding in September 2023 in Alassio, and we are very pleased with the outcome. Silvio was a pleasure to work with - very kind, dedicated and professional and clearly an exceptionally talented photographer. We are glad that we decided to work with him for our special day!"
Hannah e Kevin