Il mio lavoro è anche una delle mie passioni principali.
A seguito di numerose richieste di supporto da parte di molti appassionati, da qualche anno ho deciso di aiutare coloro che si stanno avvicinando al mondo della Fotografia e desiderano proseguire il loro percorso e migliorare i risultati ma anche chi è già più esperto e desidera approfondire argomenti specifici.
Di seguito trovi un elenco le principali attività che svolgo in ambito formativo come i corsi di fotografia di gruppo e individuali e le risorse che metto a disposizione.
1) Pillole di fotografia – Aggiornamento fotografico permanente
Una newsletter periodica gratuita per ricevere approfondimenti monografici, tutorial, informazioni, spunti e stimoli, notizie dal mondo della fotografia e promozioni periodiche dedicate agli iscritti. Se desideri essere inserito nella community, inviami un messaggio.
2) Percorsi formativi individuali e consulenze fotografiche one to one
Corsi “su misura” preparati in relazione agli specifici interessi ed esigenze espresse da ciascuno a prescindere dal livello di partenza.
Le attività infatti sono personalizzate in relazione alle effettive necessità di apprendimento. Che tu sia un neofita con il desiderio di affacciarti per la prima volta al mondo della fotografia o che tu abbia già maturato esperienza in ambito fotografico e desidereresti approfondire alcuni aspetti specifici non del tutto chiari. Anche se sei un esperto che sta lavorando ad una serie o a un progetto fotografico rispetto al quale hai un blocco creativo e ti piacerebbe confrontarti con un “addetto ai lavori” per avere un punto di vista diverso.
Grazie a questa formula posso seguire accuratamente ogni partecipante in relazione a tematiche di carattere tecnico, linguaggio fotografico, creatività, progettualità, ecc.
Essere un fotografo è un continuo e avvincente cammino. Non sempre è facile guardare alla propria attività fotografica e a sé stessi in modo obiettivo senza un confronto o un supporto esterno. Durante la consulenza potrai chiedermi ciò che desideri, condividerò con te la mia esperienza.
Ecco qualche esempio di percorsi finora attivati:
- “Fotografia la mia passione” – Avvicinamento alla fotografia (tecnica di base);
- “Fotografare il mio bambino e la mia famiglia” – Avvicinamento alla fotografia con specifici approfondimenti connessi al tema del ritratto di famiglia;
- “Il flash questo sconosciuto” – Per imparare i primi rudimenti della fotografia con luce artificiale flash;
- Wokshops “Fotografare di notte”, “Fotografare un borgo”, “Fotografare un’attività artigianale: i ceramisti di Albisola”;
- Letture portfolio individuali;
- Supporto e orientamento per la creazione e lo sviluppo di una serie fotografica o un di progetto fotografico.
3) Spazio fotografia – Uno spazio dove trovarsi, condividere, creare insieme e far nascere progetti per la fotografia.
La Fotografia, negli ultimi anni, è cambiata moltissimo. Si potrebbe dire che è avvenuta una vera e propria rivoluzione copernicana che ha cambiato radicalmente tempi, modi, funzioni di produzione e fruizione.
Sono aumentate le persone che, attraverso i percorsi più diversi, si sono avvicinate a questo mondo e si dilettano con le immagini. Il mio intendimento è quello di creare uno spazio fisico che abbia come tema centrale la Fotografia e più in generale la cultura visiva, che possa diventare un punto di riferimento per gli appassionati.
Un luogo dove pensare e fare Fotografia per il piacere di farlo, offrendo alle persone interessate, la possibilità di fruire di una piccola sala di posa, lavorare a progetti fotografici ed editoriali autoprodotti, partecipare a letture di portfolio, laboratori tematici, ospitare mostre, incontri con autori e presentazioni libri.
4) La mia attrezzatura
Se vuoi dare un’occhiata all’attrezzatura che utilizzo in questo momento per i mie lavori, visita questa pagina. Scegliere gli strumenti più adatti al proprio lavoro è molto importante ma, a mio avviso, questo non significa dotarsi dell’ultimo modello di fotocamera o obiettivo per esprimersi al meglio fotograficamente. Sono per avere nello zaino il minimo indispensabile.